Segnalazioni

nov 11, 2010

Sparviere preda Storno


Accipiter nisus vs Sturnus vulgaris



A. nisus - S. vulgaris - Foto: M. Schuff
Accipiter nisus e S. vulgaris - Isola della Cona, 29.06.2010 - Foto M. Schuff

 


Sparviere cattura un giovane Storno alla Cona

Si tratta di alcune eccezionali immagini scattate all'Isola della Cona, dal grande osservatorio della Marinetta, da Margitta Schuff-Thomann di Grado: un esemplare di Sparviere Accipiter nisus immortalato durante la cattura, effettuata durante il volo, di un giovane Storno Sturnus vulgaris il giorno 29 giugno 2010.

Una tra le varie immagini qui presentate (tra cui anche una scattata contemporaneamente da Bruno Furlan) è particolarmente notevole, non tanto perchè rappresenti un evento raro (quasi ogni giorno gli sparvieri, rapaci piuttosto comuni, devono catturare almeno una preda per sopravvivere), ma per la difficoltà di riprendere una scena comunque assai difficile da osservare in natura e che si svolge di norma a velocità e distanze elevate… o magari nel folto della vegetazione.

Da segnalare inoltre la drammaticità dell’azione e la composizione pittorica dell’immagine: con le due ali spiegate verso il basso del povero Storno, quasi in segno di resa, mentre emette, a gola spiegata, le sue ultime strida!

"Per catturare" scene del genere servono: grande dedizione, pazienza e prontezza di riflessi, oltre a una ottima conoscenza del mezzo, vale a dire la macchina fotografica che, in tal caso, deve essere munita di un teleobbiettivo di ottima qualità.

Un vero e proprio episodio di "caccia fotografica" di grande livello, certo meritevole di un premio a qualsiasi mostra fotografica di settore.

In realtà la foto è stata effettivamente già premiata (dalla edizione italiana del National Geographic Magazine; mese di novembre 2010) ma solo, almeno per ora, in seconda posizione, in subordine rispetto ad una foto, peraltro alquanto banale, di gabbiani reali in volo ripresi in Istria, presumibilmente attirati con del cibo dietro a una barca.

Una evidente dimostrazione di scarsa attenzione da parte di quella giuria, evidentemente non troppo attenta, o forse esperta, rispetto alle tematiche di tipo naturalistico e tutta concentrata su valutazioni puramente estetiche, ovviamente soggettive e quindi, per definizione, non discutibili.

Fabio Perco

 

A. nisus - S. vulgaris - Foto: B. FurlanAccipiter nisus e S. vulgaris - Isola della Cona, 29.06.2010 - Foto B. Furlan


A. nisus - S. vulgaris - Foto: M. Schuff
Accipiter nisus e S. vulgaris - Isola della Cona, 29.06.2010 - Foto M. Schuff





< Indietro Credits
Avanti > Segnalazioni 2010



stats